Il progetto

E’ sempre affascinante rileggere la storia di Wikipedia. 17 anni fa nessuno, nemmeno i due fondatori Larry Sanger e Jimmy Wales, avrebbe potuto prevedere che sarebbe diventato il più grande progetto di partecipazione digitale della rete con 45 milioni di voci in 280 lingue. 

Wikipedia nella versione italiana è composta da oltre 1 milione e 400 mila voci. Ogni singola voce rappresenta un argomento, un personaggio, un luogo o un avvenimento. Attualmente solo in Italia sono circa 9 mila le persone che compongono la più grande redazione di contenuti informativi diffusa in tutto il paese.  La comunità è in crescità progressiva così come lo sono molti progetti promossi dall’Associazione Wikimedia Italia che gestisce e organizza tutte le attività di Wiki.

Il progetto Padovawiki ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti e la cittadinanza all’enciclopedia. Chiaramente non come soggetti passivi ma facendo proprio lo spirito di partecipazione attiva che caratterizza il mondo di Wiki e in generale quello del software Open Source.  E’ importante allargare la comunità e arricchirla con il piacere di contribuire in prima persona alla nascita, alla modifica e allo sviluppo di una voce, di un argomento che rappresenta la propria passione, l’oggetto di studio o un luogo conosciuto. 

L’Università di Padova attraverso i propri 70.000 studenti può dare un grosso contributo sia in termini quantitativi sia qualitativi alla crescita di Wikipedia e nel contempo imparare a utilizzare in modo attivo l’enciclopedia aiuta ad acquisire un metodo e una rigorosità nel descrivere le voci che devono sempre essere accompagnate da citazioni precise delle fonti di riferimento. Da diversi anni sono attivi progetti sperimentali all’interno di singoli insegnamenti universitari finalizzati a coinvolgere gli studenti nell’inserimento di nuove voci enciclopediche su tematiche specifiche trattate durante i corsi. Il progetto intende coordinare queste esperienze creando sinergie fra docenti e gli esperti di Wikipedia per migliorare e facilitare la creazione di contenuti e stimolare  gli studenti a diventare redattori di Wikipedia .

Analogamente tantissimi cittadini possono iniziare il percorso di conoscenza della struttura dell’encilopedia che portera a scrivere e descrivere il proprio territorio, il proprio quartiere, oppure la cultura, la storia, il patrimonio museale e culturale di cui la nostra città è incredibilmente ricca.

In quest’ottica anche il titolo dell’incontro principale “Wikipedia in Comune” ha molteplici significati. Si tratta di un lavoro di comunità basato su processi di condivisione e di rispetto fra tutti i potenziali redattori. Ma si tratta di un progetto legato anche alla terza missione dell’Università che ha fra i propri principi fondamentali proprio il trasferimento di conoscenze al territorio. 

Voci in italiano

Voci complessive

Lingue

X